Estate 2016 - Attività con i giovani

L'incontro dei giovani del Movimento in questo giugno 2016, ha fatto nascere nel loro cuore altri desideri che sono maturati in alcune iniziative estive, non partecipate da grandi numeri, ma significative per l'esperienza vissuta e condivisa.
Con il supporto dell'Assistente spirituale don Giorgio, alcuni dei giovani si sono ritrovati a Padova e a Pergine (TN) per alcuni giorni di vacanza, ospiti delle famiglie conosciute. È un modo per crescere e maturare in quella comunione generosa, amicizia sincera, fede vera che si cerca di seminare e far sperimentare ai giovani. È bello costatare come anche in queste occasioni si attivano le famiglie ed i gruppi della zona secondo quello spirito di fraternità dell'Opera di Betania, per cui cresce la comunione fra tutti.
Un'altra iniziativa proposta, è stata l'esperienza di condivisione e di volontariato che alcuni di essi hanno voluto fare con la Comunità del Centro in Zagarolo. Due ragazzi e due ragazze hanno voluta raccontarla loro stessi:

 

Testimonianze


Ciao, siamo Emanuele e Federico
Vogliamo raccontarvi della fantastica esperienza che abbiamo vissuto nei giorni del mese di agosto 2016.
L'accoglienza a Betania è stata da subito molto affettuosa, e la comunità ci ha reso partecipi delle proprie attività quotidiane: unendo preghiera, volontariato e momenti di svago. Non ci siamo mai annoiati ed abbiamo conosciuto di più l'Opera in quest'altro modo.
Per entrambi è stata la prima esperienza di soggiorno prolungato nella Casa presso il Santuario, e ci è piaciuta così tanto che abbiamo deciso di prolungarla dai dieci giorni iniziali ad altri dieci. È stata inoltre una ottima occasione per rinsaldare alcune tra le amicizie e conoscenze instaurate durante i precedenti incontri dei giovani del Movimento. Anche loro sono venuti a trascorrere alcuni giorni a Betania. Abbiamo incontrato Daniela, Emanuela e Giovanni di Parma con i loro genitori, insieme a Fabio e Anna P., Cristal e sua mamma, Filippo e Samuele di Zagarolo.
Una delle parti più belle è stato il "lavoro poco forzato" che noi abbiamo fatto molto volentieri e con gioia. La cosa più soddisfacente del lavoro è stato vedere il risultato finale. Alla fine tutto splendeva e brillava ed è stato bello perché abbiamo contribuito alla pulizia della casa della Madonna.
Don Alessandro, in uno dei momenti belli di svago,  ci ha portati al lago di Albano, dove abbiamo fatto un giro in pedalò e qualche nuotata… non proprio da atleti olimpionici. In ultimo, una visita serale a Palestrina e un giro in alto a Castel san Pietro Romano per respirare una boccata di aria  fresca del suo monte.

Ciao, siamo Cristal e Daniela
Vogliamo raccontarvi la nostra esperienza di soggiorno qui a Betania nella seconda metà di Agosto 2016.
Dobbiamo dire che ci siamo trovate subito bene, come in una grande famiglia, e che abbiamo potuto rafforzare la nostra amicizia non solo con le persone della comunità, ma anche con altri ragazzi con cui ci siamo trovati durante il periodo: Federico ed Emanuele.
Abbiamo potuto sperimentare cosa significa mettersi al servizio dei fratelli in diversi modi: abbiamo pulito corridoi e refettori, lavato ed asciugato tanti piatti, sgusciato innumerevoli noci, ma non ci è mai pesato perché fatto insieme, con amore e gioia, diventa tutto più leggero e divertente.
Oltre alle mansioni che svolgevamo non sono mancati i momenti di preghiera ed anche i momenti di svago come l'uscita al lago di Albano e la serata a Castel San Pietro Romano con Federico, don Giorgio, Emanuele, Giorgio e Tamara. Eravamo a più di 800 metri di altezza e ci siamo fermati a gustare un buon gelato artigianale e visitare quel paesino che somigliava più ad un labirinto... Ci siamo fermati a visitare l'antico castello dove non c'erano confini con il cielo stellato e don Giorgio ci ha fatto notare alcune costellazioni. Nella stessa serata abbiamo visitato il tempio della Fortuna Primigenia di Palestrina, guardando il magnifico paesaggio della cittadina di notte... "che belle cose ha creato il Padre!" abbiamo detto in coro.
È stato bello partecipare ai momenti di preghiera con la comunità, tra cui le Lodi, la Messa serale, il Rosario e gli Incontri... Abbiamo fatto anche un incontro tra noi "a misura di giovani" in cui abbiamo condiviso le nostre esperienze.
Infine, il 29 Agosto, don Alessandro ci ha portati a visitare il monastero di San Benedetto da Norcia a Subiaco, sempre con Federico ed Emanuele. La cosa che ci ha colpito di più è stato lo straordinario paesaggio che si poteva intravedere anche dalle piccole finestrelle del monastero. Un'altra cosa che ci ha lasciato stupefatti è stata l'architettura del monastero, con i suoi meravigliosi dipinti, raffiguranti la storia del santo. Al pomeriggio ci siamo recati sul punto più alto di Fiuggi, sotto una grande statua della Mamma Celeste. Siamo poi andati a trovare, sempre a Fiuggi, i familiari di Emanuele, con cui abbiamo passato la serata.
È stata una giornata molto divertente e intensa; è stato davvero bello passare questo tempo in compagnia!
In conclusione possiamo dire che questa esperienza ci ha lasciato molto più amore nel cuore, ci ha insegnato la vera vita di comunità nella preghiera e nel lavoro ed ha consolidato le nostre amicizie.
Purtroppo non possiamo esprimere pienamente ciò che abbiamo vissuto in questi giorni, ma possiamo solo dire che è stata una bellissima esperienza che vorremmo ripetere ancora e condividere con tanti altri!