Il Movimento Mariano Betania è iniziato nella diocesi di Roma nel 1951 per l’opera di una mamma di famiglia, Maria Giovanna Gelfusa (1914-2003), favorita da un carisma straordinario. Dal 1983 il Movimento, su invito del Vescovo Mons. Renato Spallanzani, ha un suo Centro stabile nella Diocesi di Palestrina a Zagarolo (Roma).
Esso si è sviluppato e diffuso attraverso gruppi di preghiera e formazione al santo comportamento, tenuti soprattutto in famiglia. Questi gruppi sono una risposta ai Richiami d’amore di Gesù
e Maria agli uomini d’oggi; i Richiami d’amore, comunemente detti “messaggi”, sono originati dal carisma straordinario di M.G. Gelfusa (Gianna) e pubblicati in volumi, corredati di
note bibliche, a cui i Vescovi della diocesi di Palestrina Mons. Pietro Garlato e Mons. Vittorio Tomassetti hanno dato il loro nihil obstat e imprimatur.
Il 29 settembre 2015 anche il vescovo Mons. Domenico Sigalini ha posto il suo imprimatur alla nuova edizione del primo volume della collana.
Il Movimento Mariano Betania, pertanto, è un movimento ecclesiale che fa riferimento all’Associazione Betania, riconosciuta ufficialmente anche dall’attuale vescovo, Mons. Domenico Sigalini.