Archivio delle lettere ai gruppi per anno

2019

  • Lettera di novembre ai gruppi
    Domenica 20 ottobre 2019 è salito in cielo il nostro sacerdote don Antonino Maniscalco, all'età di 86 anni, dopo una
    lunga e progressiva malattia che lo ha portato gradualmente all'inabilità totale.
    Apri il numero
  • Lettera di ottobre ai gruppi
    «GESÙ, FAMMI VENIRE A LAVORARE CON TE!» Quando Gesù chiede aiuto, una parola ricorrente nei Messaggi è “collaborazione”. Non ci chiede semplicemente di lavorare ma di “lavorare-con” Lui. «Fratelli, sono qui come un mendicante; sono qui che aspetto la vostra collaborazione » (Gesù 26 luglio 1985).
    Apri il numero
  • Lettera di febbraio ai gruppi
    Carissimi, molti del MMBE avvertono il bisogno di formazione spirituale per se stessi, per poter vivere e testimoniare in un mondo che sta perdendo  il volto cristiano e i veri principi di vita. Si sente nel profondo di se stessi il bisogno di staccarsi da attività frenetiche e impegni pressanti, per ritrovare pace ed equilibrio nello spirito e nel corpo.
    Apri il numero

2018

  • Lettera di ottobre ai gruppi
    Dopo l'invito di Papa Francesco a recitare il s. Rosario in questo mese di ottobre, abbiamo pensato di comporre una lettera che illustrasse l'importanza di questa pratica cristiana avvalendoci anche delle parole dei Messaggi Celesti.
    Auguriamo ogni bene ai lettori e la Mamma Celeste ci ricolmi delle sue benedizioni.
    Apri il numero
  • Lettera di giugno ai gruppi
    Nella lettera tratteremo del convegno di Maguzzano, lo racconteremo soltanto, non ne riporteremo una sintesi dei punti trattati, sarebbe impossibile farlo dentro lo spazio limitato della presente lettera. Tuttavia, come molti già hanno fatto, chi fosse interessato potrà richiedere ai nostri recapiti le registrazioni audio dei vari interventi, e dei dialoghi che ci sono stati con i vari partecipanti agli incontri.
    Apri il numero
  • Lettera di gennaio ai gruppi
    Speriamo di fare cosa gradita mettendovi a conoscenza di una nuova lettera indirizzata al Movimento Mariano Betania Ecclesiale, in cui trattiamo di un'esperienza che auspichiamo si diffonda maggiormente all'interno del Movimento: i gruppi di giovani sposi.
    Riportiamo in essa abbondanti notizie rispetto al solito, perché abbracciano un periodo di 10 mesi.
    Porgiamo un caro saluto da parte di tutta la Comunità, don Giorgio
    Apri il numero

2017

  • Lettera di ottobre ai gruppi: Le sintesi delle 4 catechesi svolte sul Cuore Immacolato al Convegno del 13 – 15 ottobre a Betania, Zagarolo
    Sintesi delle catechesi di: don Alessandro su "Teologia del Cuore Imm. di Maria e consacrazione al suo Cuore"; don Loris su "Il Cuore Immacolato di Maria, la fede e il rifugio"; don Giorgio su "Il Cuore Immacolato di Maria, nostra speranza e gioia"; don Fabrizio su "Il Cuore Immacolato di Maria, la carità e la nostra consacrazione".
    Apri il numero
  • Lettera di settembre ai gruppi: Il Cuore Immacolato e significato della consacrazione
    Stiamo celebrando quest’anno il centesimo anniversario delle apparizioni della Vergine Maria a Fatima in Portogallo. La Madonna apparve per sei volte a tre pastorelli: Lucia de Jesus, Francesco e Giacinta Marto. La prima apparizione avvenne il 13 Maggio 1917 e l’ultima il 13 Ottobre dello stesso anno. La Mamma Celeste lasciò loro un messaggio rivolto a tutta l’umanità, incentrato sulla necessità della preghiera della penitenza e della consacrazione al suo Cuore Immacolato.
    Apri il numero
  • Lettera di marzo ai gruppi: Centesimo anniversario delle apparizioni di Fatima
    Quale occasione più bella che il centenario delle apparizioni della Mamma Celeste a Fatima per raccontare il profondo legame che c’è tra ciò che la Mamma Celeste ha detto a Fatima e ciò che ci dice qui a Betania.
    Ricordiamo la richiesta fatta da Gianna (M. Giovanna Gelfusa) alla Mamma Celeste anni prima che la stessa fosse investita del carisma dei Messaggi: non avendo i mezzi economici per mettersi in viaggio per Fatima, pregò così: “Fatima vieni a Roma! Fatima vieni a Roma!”.
    Apri il numero

2016

  • Lettera di novembre ai gruppi: Betania nella missione della Chiesa [Novembre]
    Carissimi, nel mese di ottobre la Chiesa ci invita a pregare, riflettere e ad attivarci nel compito e dovere di tutti i cristiani: la missione di portare il Vangelo nel mondo.
    In questa lettera vogliamo trattare questo aspetto missionario dell'attività di Betania nella Chiesa locale e nella missione generale della Chiesa.
    Vogliamo parlarne accogliendo le indicazioni del Magistero della Chiesa e di alcuni  brani di un messaggio che trattano questo tema.
    Apri il numero
  • Lettera di marzo ai gruppi: Il Movimento col suo Vescovo dal Papa
    In questa lettera vogliamo ripercorrere gli importanti eventi vissuti recentemente al Centro e anche prepararci al prossimo appuntamento del Giubileo del Movimento Mariano Betania ecclesiale in San Pietro
    April il numero
  • Lettera di gennaio ai gruppi: Betania Santuario al Cuore Immacolato di Maria [Gennaio]
    Con la presente lettera comunichiamo ai gruppi del Movimento Mariano Betania Ecclesiale una grande gioia: il 6 gennaio 2016 giorno dell'Epifania alle ore 16,30 il Vescovo di Palestrina, Mons. Domenico Sigalini, con una solenne cerimonia eleverà la chiesa del Centro, già consacrata da tre vescovi, alla dignità di Santuario dedicato al Cuore Immacolato di Maria.
    Apri il numero

2015

  • Il Giubileo della Misericordia [Dicembre]
    Con questa lettera vogliamo essere in sintonia con la Chiesa in quest'anno di grazia che è il Giubileo della Misericordia; un grande dono che il Santo Padre ha voluto come opportunità di santificazione e pacificazione dei cristiani e del mondo.
    Apri il numero
  • I gruppi di preghiera e formazione [Luglio]
    Questa lettera Betania vuole essere un approccio alla spiritualità dei gruppi del Movimento Mariano Betania Ecclesiale per rimarcarne i punti specifici attraverso il cuore cuore e la testimonianza dei laici che la vivono.
    Apri il numero
  • La famiglia nel cuore della Chiesa [Gennaio]
    In questa lettera cercheremo di riflettere con voi sulla famiglia, tema che viene celebrato con il santo Natale e che è discusso in questo nostro tempo. Ci faremo aiutare da alcune parole della Mamma celeste ed anche dalle brevi testimonianze di alcune famiglie che vivono al Centro per dare la loro disponibilità.
    Apri il numero

2014

  • Centenario del Dies natalis di S.Pio X [Luglio]
    In occasione del centenario del Dies natalis di San Pio X (2 giugno 1835 - 20 agosto 1914) inviamo ai gruppi una lettera per invitare a festeggiare il santo patrono del Movimento Mariano; all’interno della lettera si presenta una breve biografia del santo Papa, un suo messaggio dato a Treviso, la fede di Gianna nel suo patrocinio e il programma dei festeggiamenti per il 23 agosto.
    Apri il numero
  • Nel centenario della nascita di Gianna [Aprile]

    In occasione centenario della nascita di Gianna è con gioia che inviamo questa lettera ai gruppi del Movimento dove si delinea soprattutto, seppure brevemente, il suo itinerario spirituale.

    Apri il numero

  • I nuovi presbiteri di Betania [Gennaio]
    Il numero è dedicato all'ordinazione di quattro nuovi sacerdoti.
    Apri il numero

2013

  • Il Credo nell'anno della fede [Novembre]
    Celebriamo la chiusura dell'anno della fede: ogni articolo del Credo apostolico è accompagnato da un breve brano preso dai messaggi come commento spirituale.
    Apri il numero
  • Il Movimento Mariano Betania è ecclesiale [Marzo]
    Il numero è dedicato alla figura e all'opera di Gianna; si presenta una breve biografia, suddivisa per periodi, con alcuni brani dei messaggi che ne descrivono la disponibilità e la missione.
    Apri il numero
  • In ricordo di Gianna [Gennaio]
    Il numero è dedicato alla figura e all'opera di Gianna; si presenta una breve biografia, suddivisa per periodi, con alcuni brani dei messaggi che ne descrivono la disponibilità e la missione.
    Apri il numero

2012

  • Nuovi passi avanti di Betania [Dicembre]
    Il numero è dedicato a vari argomenti: l'apertura dell'anno della fede indetto da papa Benedetto XVI; l'ammissione agli ordini sacri di due candidati del Movimento Mariano al sacerdozio; l'approvazione di Mons. Domenico Sigalini alle modifiche dello Statuto; la premessa storica dello Statuto; infine, le notizie dal Centro.
    Apri il numero
  • Betania nella Chiesa [Agosto]
    L'articolo di apertura è del presidente fabrizio Micocci che introduce la lettera consegnata dal Vescovo della diocesi di Palestrina, Mons. Domenico Sigalini, ai confratelli nell'episcopato; quindi segue la lettera stessa del vescovo, con una nota informativa sul Movimento Mariano Betania. Infine le notizie dal centro.
    Apri il numero
  • Pasqua di Resurrezione [Marzo]
    Accanto agli auguri pasquali, un messaggio di Gesù (7 - febbraio -1967) con un commento; quindi il resoconto della visita del Vescovo alla comuità di Betania e altre notizie dal Centro.
    Apri il numero

2011

  • Nel 60° anniversario di inizio dell'Opera [Ottobre]
    L'Opera ha il suo inizio il 12 settembre del 1951; questo numero ricorda alcuni eventi, tra cui la figura di Shima, e date provvidenziali (la festa del Santo Nome di Maria)
    Apri il numero
  • Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II [Aprile]
    Numero dedicato alla figura di Papa Giovanni Paolo II in occasione della sua beatificaizone il 1° maggio. Dopo una breve biografia, si riportano alcuni brani di messaggi che parlano di questo SOmmo Pontefice, tra cu uno che si riferise aanche all'attentato subito in piazza San Pietro
    Apri il numero
  • In memoria di Don Tino [Marzo]
    Numero dedicato a Don Tino, di cui ricorre il 15° anno della dipartita; si dà quindi una breve biografia, un messaggio (5-aprile-1975) a cui ha assistito perosnalmente e alcune riflesisoni che ne mettono in risallto la spiritualità quindi un estratto dell'omelia che S.Ecc. Mons. Tomassetti ha tenuto alla messa delle esequie; la testimonianza di una persona che lo ha conosciuto euno stralcio di un suo scritto in occasione della posa della prima pietra.
    Apri il numero

2010

Natale

Numero dedicato al Natale, con un messaggio (2-gennaio-1976) in tema natalizio. Si propone una novena che Gianna era solita recitare

Apri il numero