Un gruppo di Santo Stefano Lodigiano festeggia i 30 anni

La parrocchia Assunzione Beata Vergine Maria a Santo Stefano Lodigiano
La parrocchia Assunzione Beata Vergine Maria a Santo Stefano Lodigiano

Martedì 25 ottobre è stato un giorno di grande festa per il Movimento Mariano Betania Ecclesiale a S. Stefano Lodigiano, riunitosi per festeggiare il trentesimo anniversario dal giorno che è nato.
Il gruppo, come ogni martedì, anche in questo giorno si è incontrato recitando il s. Rosario, leggendo il messaggio e concludendo con la s. Messa celebrata dal nostro parroco per ringraziare dei 30 anni del gruppo. È stato pregato in suffragio di Gianna, della mia nonna che ha iniziato il gruppo, e di tutti i defunti che negli anni hanno frequentato.
Erano presenti più di 30 persone e alcuni dei vari cenacoli della zona; hanno partecipato anche i due coniugi, che hanno il merito di averci fatto conoscere Betania. Con gioia ed emozione la mia mamma, ora responsabile del gruppo, ha raccontato come 30 anni fa, nell'ottobre '86, un lunedì, l'allora parroco aveva convocato e invitato alcune parrocchiane dopo il s. Rosario a prendere parte alla presentazione del Movimento spiegato ed illustrato con convinzione e fede dai due coniugi. Mamma e nonna entusiasti, il giorno dopo diedero inizio al gruppo, era martedì. Negli anni si è sempre mantenuto fisso lo stesso giorno.
 La nonna e la mia mamma hanno condiviso l'impegno e l'amore per Betania per tutti questi anni. Inizialmente il gruppo si riuniva nella nostra abitazione poi fu trasferito in parrocchia, mantenendo sempre lo spirito della preghiera, la fedeltà alla Chiesa e un grande amore alla nostra Mamma Celeste.
 In varie occasioni la nonna si era recata a Zagarolo condividendo con Gianna la fondatrice, un quotidiano incontro di spiritualità e fraternità. In questi ultimi anni, anche i miei genitori con altri sono stati ospiti al Centro contenti e grati dell'accoglienza ricevuta. Le nostre visite sono state ricambiate e molto gradite. È venuto da noi il compianto don Tino, ultimamente don Giorgio e alcuni dei giovani sacerdoti di Betania recentemente ordinati.
Voglio ricordare inoltre che nel nostro paese di Santo Stefano l'8 febbraio 2002 sorgeva un nuovo gruppo in altra famiglia che già frequentava il nostro. La signora, insieme al marito e alle sue fedelissime amiche tutt'ora settimanalmente si radunano e ringraziano il Cielo di essere figli e membri del Movimento Mariano Betania.
La benedizione scenda dal Cielo e prenda dimora nelle nostre menti e nei nostri cuori perché ci sentiamo anche noi strumenti nelle mani della Madonna uniti al suo Cuore Immacolato.
Ringraziando tutti voi del Centro, porgo cordiali e sentiti saluti.

(Santo Stefano Lodigiano, 7 novembre 2016;
E.F. figlia della capogruppo)