In ricordo di Egisto Maffei, salito al cielo il 2 febbraio 2018

Il nostro caro Egisto lo ricordo così come si vede nella foto, quando ci siamo incontrati al convegno dei gruppi del nord Italia a Maguzzano sul lago di Garda. Proprio in quel periodo il male incurabile ha manifestato i suoi sintomi fino a portarlo in cielo, dopo mesi di sofferenza accettata e offerta specialmente per la sua Betania tanto amata.
Il giorno 5 febbraio si sono svolti i funerali nella Parrocchia di San Paolo Apostolo in Parma con  grande partecipazione di fedeli, tra i quali molti del Movimento Mariano Betania Ecclesiale. Don Alfredo Conforti ed io abbiamo concelebrato le esequie con il parroco don Francesco. Il quale all'omelia  ha ricordato la disponibilità di Egisto e la sua generosa collaborazione, affermando: ''Come si fa ad essere famosi? Servendo e testimoniando. Egisto era famoso per la sua disponibilità. E quando uno è disponibile? Quando ha fede e quando è umile, altrimenti uno è orgoglioso […] Egisto l'ho sempre conosciuto generoso, pronto…, non c'era bisogno di ripetergli le cose''.
Possiamo sicuramente dire anche che è stata questa la via della sua santificazione.
Mi ricordava sua moglie Angela che solo dopo aver incontrato Betania nell'aprile del 1990, insieme hanno deciso e fatto un cammino di vita cristiana intensa, nutrendosi dei messaggi celesti e frequentando gli incontri. Nel 2001 hanno aperto il gruppo di preghiera e formazione in casa propria fino a tutt'oggi; insieme molto si sono impegnati per far conoscere il Movimento.
Anche se avvertiamo la tristezza per la sua mancanza, a tutti nel fondo del cuore ha lasciato una profonda pace.     

Don Giorgio