11° incontro giovani adolescenti a Betania

Dal 2 al 5 gennaio 2019 abbiamo tenuto a Betania l’undicesima edizione dell’incontro dei giovani, incentrato sul tema della gioia.

 

Abbiamo vissuto tre momenti di dialogo e riflessione: il primo nella mattina del giovedì, insieme a don Loris e don Fabrizio, che ci hanno introdotti al tema della vera gioia; a questo momento è seguito il confronto fra noi ragazzi divisi in gruppi.

 

Un secondo momento di riflessione con tema: “la gioia nella Bibbia e nei messaggi” ha avuto luogo nel pomeriggio dello stesso giorno, guidato da don Alessandro, ed anche stavolta seguito dal dialogo fra di noi; venerdì mattina, nella celebrazione penitenziale tenuta da don Alfredo, abbiamo meditato sulle ferite procurate alla gioia. Questi incontri guidati dai sacerdoti ci hanno aiutato a conoscere la vera gioia, che solo Dio può dare.

 

Il pomeriggio dello stesso giorno abbiamo visitato l’Acropoli della cittadina di Alatri e la Cattedrale; qui ci è stata raccontata la storia del Miracolo eucaristico lì avvenuto; alla fine della visita la signora Antonietta, che frequenta Betania da quarant’anni, assieme al gruppo di Alatri ci ha deliziati con un graditissimo rinfresco.

 

A proposito di Eucarestia, una delle novità di questo incontro è stata l’Adorazione Eucaristica animata da noi giovani: è stata per noi una gioia essere stati resi partecipi di questa azione liturgica.

 

Le nostre attività sono state intervallate da bellissimi momenti di svago passati assieme, alcuni dei quali sono stati guidati dai simpatici animatori maggiorenni che ci hanno accompagnato in questi giorni.

 

In definitiva, è stata un’esperienza indimenticabile che ci ha permesso di crescere insieme, ragazzi e animatori, e che non vediamo l’ora di ripetere.

 

È stato bellissimo per noi vedere tanti giovani amici, che condividono la nostra stessa fede, riunirsi a Betania. Di questo incontro portiamo nel cuore un incoraggiamento a non fermarci alle cose e alle persone create, che pure sono buone, ma a relazionarci con esse sempre in conformità con la volontà del Creatore, rivolgendo a Lui la nostra volontà e la nostra intelligenza, la nostra preghiera e tutto il nostro comportamento. Solo impegnandoci in questa adesione completa alla volontà di Dio, con il Suo aiuto e con quello della Mamma Celeste e di tutti i Santi, troveremo la gioia vera: quella gioia che non si consuma, non appassisce, ma si offre a noi in tutta la sua bellezza eterna ogni volta che la ricerchiamo con cuore sincero.

 

Emanuele, Anna Maria, Ludovico, Federico, Daniela