I convegni zonali in Veneto 2018-2019

Domenica 15 settembre 2019 a Riese Pio X, abbiamo tenuto l'ultimo raduno zonale dei gruppi del MMBE, dei 5 che avevamo concordato in gennaio scorso, da tenere principalmente in Veneto.
Bisogna dire che già almeno 5 anni fa, per desiderio dei partecipanti ai gruppi della zona dell'Emilia e Lombardia, era iniziata spontaneamente questa esperienza di ritrovarsi mensilmente la domenica pomeriggio in una città. Abbiamo constatato i frutti di fede, di apertura, fraternità e unione che attraverso di essi si sviluppavano.
In Veneto mancava questa esperienza, così nel convegno dei gruppi del nord Italia a Maguzzano (BS) nel 2018 fu fatta la proposta dei raduni zonali. L'idea fu accolta favorevolmente e ne furono organizzati 2 in autunno 2018: a Thiene (VI) il 28 ottobre, a Valdobbiadene (TV) il 9 dicembre, e 4 nel 2019: a Camposampiero (PD) il 17 marzo, a Sant'Elena (PD) il 28 aprile, a Padova il 5 maggio, a Riese Pio X il 15 settembre.
Ad ogni incontro è stato presente uno o più dei sacerdoti Assistenti spirituali del Movimento; la partecipazione dei fedeli  è stata sempre molto numerosa, a volte nonostante le avverse condizioni del clima. Spesso hanno partecipato anche rappresentanze dei gruppi del Trentino.
Ogni raduno è stato tenuto il pomeriggio in una chiesa del luogo. Ogni volta è stato scandito da 5 momenti: recita del santo Rosario, lettura e condivisione di uno Messaggi celesti, catechesi, celebrazione dell'Eucaristia, e al termine un momento conviviale e fraterno.
Tutti questi eventi hanno generato fede, gioia tra i partecipanti, maggior unione tra le persone, un riflesso di entusiasmo e maggior apertura dei gruppi, con stimoli di collaborazione tra di loro.
Naturalmente non possiamo raccontare tutta la ricchezza che si sperimenta in questi incontri, ma dobbiamo ringraziare la Mamma celeste che con la sua presenza nei cuori ci assiste ed elargisce molte grazie proprio in questi momenti di fraternità tra noi.

Don Giorgio