Il convegno: «Lo spirito di un'Opera»

Abbiamo concluso domenica 10 novembre il convegno in tre giornate per approfondire il tema: “Lo spirito di un'Opera” che è una sezione della spiritualità. Il pensiero di Sant'Ignazio di Loyola ci ha fatto da ispiratore in questo nostro percorso.

 

Il primo giorno abbiamo visto i significati della parola 'spirito', per poi distinguere e capire la differenza e la correlazione tra lo spirito e la spiritualità di un'Opera.

 

 

Il secondo giorno ci siamo occupati della spiritualità specifica di Betania e dello spirito con cui va vissuta dagli aderenti del Movimento Mariano Betania Ecclesiale. Abbiamo per questo cercato di approfondire e meditare le indicazioni che si ricavano dalla Sacra Scrittura, dal Magistero della Chiesa e dai Messaggi celesti.

 

Con due relazioni, il venerdì sera e del sabato pomeriggio, la psicologa Roberta Del Moro ha dato il suo contributo illustrando le dinamiche dei gruppi, le loro criticità e le vie di soluzione.

 

Molto intensi e partecipati sono stati i momenti di preghiera del mattino e del dopocena dinanzi il SS. Sacramento, dove ciascuno personalmente ha potuto riflettere e confrontarsi con le parole ascoltate.

 

Il tema annunciato ha suscitato interesse in molti, per cui abbiamo avuto una numerosa partecipazione; altrettanta è stata la soddisfazione espressa dagli ospiti per tutto quello che abbiamo cercato di trasmettere della abbondante ricchezza spirituale della stessa Chiesa e di Betania.

 

Don Giorgio