Lettera di invito ai sacerdoti per il centenario della nascita di Gianna

Zagarolo, 16 aprile 2014

Carissimo confratello,

il Movimento Mariano Betania Ecclesiale, quest'anno è in festa, perché celebra il primo centenario della nascita della sua fondatrice Maria Giovanna Gelfusa (Gianna), nata a Pontecorvo (FR) il 24 maggio1914. Per tale circostanza abbiamo pensato a varie iniziative nei giorni 1 - 4 maggio.

Ella è stata favorita di un carisma straordinario da Dio, che le ha chiesto un'Opera di formazione dei fedeli, per una pratica più profonda del santo Vangelo e del santo Battesimo, attraverso i gruppi di preghiera nelle famiglie. Essa stessa ci ha lasciato un esempio di vita che ha edificato e che sicuramente ricordano i confratelli sacerdoti più anziani che l'anno conosciuta.

Betania è una realtà presente nella Diocesi prenestina fin dal 1983, quando il vescovo di allora, mons. Renato Spallanzani chiese a Gianna di costruire la nuova sede del Movimento nella propria Diocesi. L'edificio fu inaugurato il 29 maggio1993; in quello stesso giorno il Vescovo mons. Pietro Garlato, insieme ai suoi confratelli mons. V. Tomassetti e mons. R. Spallanzani, presiedette la concelebrazione per la consacrazione della nuova chiesa, dedicata al Cuore Immacolato di Maria, adiacente all'edificio principale. In quell'occasione vi parteciparono numerosi i sacerdoti del clero della Diocesi.

In questa ricorrenza, siamo pertanto lieti di invitarti alla concelebrazione con il nostro Vescovo diocesano mons. Domenico Sigalini che si terrà qui al Centro di Betania in via Prenestina Nuova, 58 in Zagarolo, il prossimo 2 maggio, alle ore 17.

(Per favore, portare camice e stola bianca)

Attendiamo con gioia la tua partecipazione e cogliamo l'occasione per augurarti una santa Pasqua.

Saluti fraterni.

Il Presidente dell'associazione Betania don Fabrizio Micocci

L'Assistente Ecclesiastico del M.M.B.E. don Giorgio De Santis